Ongoing exhibition:
Eros and Logos
Between Reason and Pleasure
FUA-AUF FINE ARTS STUDENTS VIRTUAL FINAL EXHIBIT | SPRING 2020 SESSION IV
OPENING THURSDAY MAY 13th, 2020
Online on ganzoflorence.it
Ongoing exhibition:
Eros and Logos
Between Reason and Pleasure
FUA-AUF FINE ARTS STUDENTS VIRTUAL FINAL EXHIBIT | SPRING 2020 SESSION IV
OPENING THURSDAY MAY 13th, 2020
Online on ganzoflorence.it
FINE ARTS | Final Student Exhibit
Florence University of the Arts – The American University of Florence (FUA-AUF) aprirà online, su ganzoflorence.it, Eros and Logos. Between Reason and Pleasure, la mostra degli studenti di Fine Arts che conclude lo Spring Semester 2020. Tutti i lavori saranno online da mercoledì 13 maggio 2020.
Eros e Logos sono concetti sviluppati da Carl Jung in psicologia analitica.
L’eros e il logos hanno avuto origine nella mitologia greca classica.: Eros è definito come l’insieme di impulsi e desideri che caratterizzano l’amore. Il logos è definito come “una ragione divina universale, immanente in natura, che trascende tuttavia tutte le opposizioni e le imperfezioni nell’umanità”. Carl Jung considera il logos un principio maschile ed eros un principio femminile. Sono l’uno la controparte dell’altra.
Questa mostra intende rappresentare la contrapposizione tra duro e morbido e le differenze tra ragione e piacere.
Brooke Blanchette, studentessa che partecipa all’esposizione, descrive la relazione tra eros / logos e la sua arte come “Il contrasto tra luce e buio, che permette alla persona di essere il focus principale della composizione. Enfatizzando l’espressione facciale, la composizione mostra una donna allegra che ha bloccato tutta la negatività per ritrovare se stessa. L’uso del bianco e nero rappresenta anche l’ego, che fa parte della mente che i media intercorrono tra il conscio e l’inconscio, mentre sono anche responsabili delle prove della realtà e del senso di identità personale”.
Le opere, 27 in tutto, si compongono di acquerelli, ritratti realizzati con tecniche pittoriche e grafiche, disegni, dipinti e tecniche miste. I corsi di Fine Arts che hanno partecipato sono Watercolor and Tempera/Gouache Techniques, Art Therapy, Foundation Painting, Advanced Painting, Words Painting and Emotions, Intermediate Drawing e Introduction to Mixed Media.